Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Oggi al Nazionale il dibattito urgente su AutoPostale (foto d'archivio)

Keystone/DIE SCHWEIZERISCHE POST/HANDOUT

(sda-ats)

Si terrà oggi al Consiglio nazionale il tanto atteso dibattito urgente sulle manipolazioni contabili scoperte presso AutoPostale. Tutti i gruppi parlamentari hanno depositato delle domande alle quali la consigliera federale Doris Leuthard cercherà di rispondere.

Nel prendere posizione per iscritto sulle sette interpellanze, il governo ha precisato che l'Ufficio federale di polizia (fedpol) ha aperto un procedimento penale contro AutoPostale il 2 marzo, dal quale potrebbero scaturire multe o sanzioni pecuniarie. Se la vicenda dovesse rivelarsi grave al punto da sfociare in una detenzione, fedpol consegnerà d'ufficio i fascicoli al tribunale penale competente.

Parallelamente, La Posta ha incaricato lo studio di avvocati Kellerhals Carrard ed esperti contabili di d'Ernst & Young di condurre un'inchiesta esterna. Un comitato di tre esperti dovrebbe garantire l'indipendenza della stessa. Anche in Francia sono in corso procedimenti giudiziari.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS