Prospettive svizzere in 10 lingue

Oggi si vota su temi federali e cantonali

(Keystone-ATS) Quest’anno l’8 marzo non è soltanto la Giornata delle donne ma c’è anche un appuntamento alle urne: si vota su due temi federali e in molti cantoni anche su temi regionali e locali. A livello nazionale gli aventi diritto di voto sono chiamati ad esprimersi su due iniziative popolari: quella del PPD denominata “Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione” e quella dei Verdi liberali che vuole un'”Imposta sull’energia invece dell’IVA”. In base ai sondaggi entrambi i testi saranno respinti, come auspicato da governo e parlamento.

In otto cantoni svizzerotedeschi si vota pure su argomenti che spaziano dall’insegnamento delle lingue alle elementari al divieto dei fuochi d’artificio. A Ginevra – unico cantone romando chiamato alle urne – si decide su una legge che riorganizza la polizia, contestata con un referendum.

Inoltre in Appenzello Esterno è in programma l’elezione del Consiglio di Stato, mentre in Turgovia si tiene un’elezione suppletiva per un seggio nel governo cantonale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR