Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Quest'anno l'8 marzo non è soltanto la Giornata delle donne ma c'è anche un appuntamento alle urne: si vota su due temi federali e in molti cantoni anche su temi regionali e locali. A livello nazionale gli aventi diritto di voto sono chiamati ad esprimersi su due iniziative popolari: quella del PPD denominata "Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione" e quella dei Verdi liberali che vuole un'"Imposta sull'energia invece dell’IVA". In base ai sondaggi entrambi i testi saranno respinti, come auspicato da governo e parlamento.

In otto cantoni svizzerotedeschi si vota pure su argomenti che spaziano dall'insegnamento delle lingue alle elementari al divieto dei fuochi d'artificio. A Ginevra – unico cantone romando chiamato alle urne - si decide su una legge che riorganizza la polizia, contestata con un referendum.

Inoltre in Appenzello Esterno è in programma l'elezione del Consiglio di Stato, mentre in Turgovia si tiene un'elezione suppletiva per un seggio nel governo cantonale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS