Prospettive svizzere in 10 lingue

Oltre 115 mio di pacchetti distribuiti nel 2015, è record

(Keystone-ATS) La Posta Svizzera ha consegnato lo scorso anno oltre 115 milioni di pacchetti, ossia il 3% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un record, fa sapere oggi il Gigante giallo.

Il 97,5% degli invii (PostPac Priority ed Economy) è giunto puntualmente a destinazione.

Quanto alle lettere, nel 2015 La Posta ne ha trattate circa 2,2 miliardi. Anche in questo caso il 97,8% delle lettere inviate per posta A e il 98,9% di quelle spedite per posta B sono state recapitate con puntualità. “Come negli anni precedenti, i valori ottenuti si collocano a un livello molto elevato”, si legge nel comunicato.

La Posta ritiene che il commercio online continuerà a crescere in futuro, per cui si attende una progressione annuale della quantità di pacchi tra l’1% e il 2%.

Per garantire una qualità e una puntualità elevata, l’ex regia federale ha investito circa 60 milioni di franchi nell’estensione dei suoi centri dei pacchi. A Frauenfeld (TG) ed Härkingen (SO) sono già in funzione sistemi di smistamento supplementari. A Daillens (VD) l’ampliamento dovrebbe essere ultimato entro la fine dell’anno. La capacità di smistamento dei centri dovrebbe essere così aumentata del 25%.

Secondo l’Ordinanza federale sulle poste, il 97% delle lettere e il 95% dei pacchetti all’interno della Svizzera deve essere recapitato puntualmente. “Si tratta delle direttive più esigenti a livello europeo”, sottolinea la Posta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR