Navigation

Oltre 230 candidati per Concorso federale di letteratura

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 agosto 2012 - 14:31
(Keystone-ATS)

Oltre 230 opere, di cui 28 in italiano, si contenderanno il premio del primo Concorso federale di letteratura. Per l'Ufficio federale della cultura l'elevato numero di iscrizioni è un successo e un segno della diversità letteraria e linguistica del paese.

Tra il 26 giugno e il 15 agosto sono state inviate le iscrizioni per 123 opere sono in tedesco, 84 in francese, 28 in italiano e una in romancio. Rispetto alla ripartizione linguistica della popolazione, le opere in francese e in italiano sono sovrarappresentate: il 36% è nella lingua di Voltaire e il 12,5% in quella di Dante.

Gli uomini sono più numerosi della donne (146 su 236 iscrizioni), ma tutte le classi di età sono rappresentate visto che l'autore più giovane ha 20 anni e quello più anziano 93 anni.

La giuria distribuirà fino a nove premi. I vincitori, i cui nomi saranno resi noti il 3 dicembre, riceveranno un 25'000 franchi ciascuno e terranno letture pubbliche nelle varie regioni linguistiche.

Oltre ai premi federali di letteratura, sono previsti altri riconoscimenti che saranno consegnati nel maggio 2013 durante le Giornate letterarie di Soletta: il Premio svizzero di letteratura attribuito per l'insieme dell'opera, il Premio di traduzione e il Premio speciale per l'impegno a favore della letteratura svizzera.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?