Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BERNA - Lo scorso anno i cantoni hanno concesso borse di studio e prestiti a quasi 50'000 studenti per una somma globale di 304 milioni di franchi. Rispetto al 1993 il valore reale delle borse di studio è calato del 25% e le sovvenzioni federali rappresentato oramai solo il 9% del totale, stando alle ultime cifre pubblicate dall'Ufficio federale di statistica (UST). Il Ticino si distingue per l'elevata percentuale di borse per studi all'estero.
Nel 2009 sono stati versati complessivamente 279 milioni di franchi per le borse di studio. Il contributo della Confederazione è stato di 25 milioni di franchi: nel 1998 superava ancora i 100 milioni, ricorda l'UST.
I 50'360 beneficiari lo scorso anno hanno ricevuto in media 5'541 franchi, ma le somme e la percentuale di borsisti variano notevolmente da cantone a cantone. A Zurigo ad esempio l'ammontare medio di una borsa è di 7'653 franchi, mentre a Neuchâtel solo di 3'238 franchi. A Zurigo però i borsisti rappresentano solo lo 0,31% della popolazione, nel Giura invece sono ben 1,56% (media nazionale 0,65%) In Ticino le borse in media sono di 5'076 franchi e il tasso di beneficiari è dell'1,02%.
Gli studenti delle università, dei politecnici federali, delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche sono i principali beneficiari delle borse: rappresentano infatti più di un terzo (37%) dei borsisti e ricevono circa la metà delle somme erogate dai cantoni (49%). Dalla classifica in base all'età risulta che i ragazzi sotto i 20 anni rappresentano il 42% del borsisti. Seguono poi i giovani fra i 20 ai 24 anni (39%) e quelli dai 25 ai 29 anni (14%). Le persone di 30 anni e più sono invece solo il 15%.
La quasi totalità delle borse di studio cantonali viene concessa a studenti iscritti a scuole svizzere. Soltanto il 2% dei borsisti si trova all'estero per motivi di studio e riceve il 2% delle somme globali. Fa eccezione il Ticino con ben l'11% delle borse di studio destinate agli studenti con formazioni oltreconfine.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS