Prospettive svizzere in 10 lingue

Ondata di maltempo in Italia, 2 morti

(Keystone-ATS) Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime 24 ore sull’Italia centrale, principalmente su Umbria, Lazio e Toscana. A causa del maltempo che flagella l’Italia si registrano due morti: in Toscana, sferzata da venti a 150 km/h, un automobilista è morto questa mattina nei pressi di Ponte a Moriano travolto da un masso mentre stava percorrendo la via Lodovica, la strada che collega Lucca alla Garfagnana. Nelle Marche, a Urbino, una donna è morta dopo essere stata schiacciata da un albero sradicato dal vento.

Quella che è stata definita la “Sciabolata artica” si è abbattuta violentemente sull’Italia: venti fortissimi anche oltre i 100 km/h, piogge intense, nubifragi e rischi alluvionali.

A preoccupare è soprattutto la situazione che si è venuta a creare in Toscana, dove le avverse condizioni meteorologiche stanno mettendo in ginocchio moltissime aziende agricole. La pioggia battente e il forte vento che sta spazzando soprattutto il Lucchese e le province di Pistoia e Massa e Carrara hanno causato danni già quantificabili in milioni di euro a serre, stalle, uliveti, vivai e produzioni orticole.

Secondo la Confederazione italiana agricoltori nei campi coltivati le piogge violente stanno provocando allagamenti estesi che rischiano di portare i terreni all’asfissia e al conseguente blocco dell’attività aziendale. Gli imprenditori agricoli sono al lavoro per sgomberare le strade dagli alberi sradicati dal vento che rallentano inesorabilmente la logistica e la distribuzione dei prodotti, soprattutto quelli freschi, nonché l’approvvigionamento di mangimi.

Difficoltà anche a Roma, dove si è registrato un nubifragio. In Umbria, danni nel Perugino con decine di interventi dei vigili fuoco. Il maltempo sta assediando le Marche dalla scorsa notte: pioggia e vento forte, ma anche neve a quote relativamente basse. Sotto attento monitoraggio sono in particolare il fiume Misa, nell’area di Senigallia (Ancona) e il Foglia.

In Abruzzo il Comune di Pescara ha disposto per domani e sabato 7 marzo, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. La pioggia battente che da ieri pomeriggio cade su Napoli ha provocato, alle prime luci dell’alba, una frana determinata dal crollo di un muro di contenimento di un terrapieno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR