Prospettive svizzere in 10 lingue

ONG Oxfam riceve nuovamente finanziamenti DFAE

L'ONG britannica Oxfam riceve nuovamente fondi da parte del Dipartimento federale degli affari esteri. KEYSTONE/AP PA/NICK ANSELL sda-ats

(Keystone-ATS) L’ONG britannica Oxfam riceve nuovamente fondi da parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) dal maggio 2018.

L’organizzazione era finita sulle principali pagine di tutti i giornali nel febbraio 2018 dopo la rivelazione di numerosi abusi sessuali commessi da alcuni impiegati ad Haiti dopo il sisma del 2010. Il DFAE aveva immediatamente sospeso i pagamenti e avviato un’inchiesta.

Tre mesi dopo, i versamenti sono ricominciati, ha indicato oggi la portavoce del DFAE Charlotte Huwiler-Ziemer all’agenzia Keystone-ATS, confermando informazioni rese note dalle pubblicazioni CH-Media. Dal maggio 2018 all’ONG sono arrivati 8 milioni di franchi.

Dalle indagini è emerso che Oxfam rimane un partner affidabile e professionale. La ONG si è anche mostrata collaborativa nell’esaminare gli episodi che hanno fatto scalpore.

Ora anche gli impiegati del DFAE sono sottoposti a regole più severe, in particolare per quel che riguarda l’ambito delle molestie sessuali. La fruizione di servizi sessuali a pagamento è ad esempio esplicitamente vietata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR