Navigation

Onu: Anp sfida veto Usa, abbiamo 9 voti in Consiglio

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 ottobre 2011 - 18:33
(Keystone-ATS)

L'Autorità nazionale palestinese (Anp) ritiene di poter ormai contare - salvo defezioni in extremis - su almeno nove voti a favore in seno al Consiglio di sicurezza sulla richiesta di riconoscimento e ammissione all'Onu d'uno Stato di Palestina entro i confini del 1967.

A riferirlo oggi all'agenzia Maan - a margine di una missione diplomatica ad ampio raggio del presidente Abu Mazen (Mahmud Abbas) in Sud America ed Europa - è stato Nabil Shaath, esponente di spicco del team diplomatico dell'Anp e del partito presidenziale Al-Fatah.

I nove voti garantirebbero una maggioranza qualificata di sì all'istanza presentata da Abu Mazen il 23 settembre - di fronte allo stallo del processo di pace e malgrado la forte ostilità d'Israele e la contrarietà Usa - costringendo l'amministrazione Obama a uno scontato quanto imbarazzante veto.

Secondo Shaath, ai sei Paesi già ufficialmente favorevoli all'iniziativa (Russia, Cina, India, Brasile, Sudafrica e Libano), si sono sommati gli impegni di Bosnia, Nigeria e Gabon. Mentre resterebbe fra gli 'incerti', nel novero dei 15 membri del Consiglio, la Colombia appena visitata da Abu Mazen.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.