Prospettive svizzere in 10 lingue

ONU: Burkhalter; Svizzera ha due priorità, sicurezza e riforma

(Keystone-ATS) La Svizzera si è fissata due priorità all’interno dell’Onu: migliorare la sicurezza delle persone e portare avanti la riforma dell’organizzazione. Lo ha dichiarato oggi a Ginevra il consigliere federale Didier Burkhalter, in occasione del decimo anniversario dell’adesione elvetica all’organismo internazionale.

Il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha parlato alla presenza del Segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon e di un ampio pubblico riunito nell’Università ginevrina. “Un grande lavoro è stato fatto. Un lavoro utile, necessario ma non ancora sufficiente”, ha detto Burkhalter. Bisogna “lavorare ancora di più, impegnarsi maggiormente per i nostri valori”.

Il consigliere federale ha poi rivolto lo sguardo alla stretta attualità, parlando di una “situazione insostenibile” in Siria, con una comunità internazionale “paralizzata” e “l’ONU divisa fra la necessità di reagire e interessi geopolitici regionali e globali che fanno a volte trionfare il cinismo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR