Prospettive svizzere in 10 lingue

ONU: Burkhalter ha incontrato Ban Ki-moon e Barack Obama

(Keystone-ATS) Didier Burkhalter ha incontrato ieri il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il presidente della Confederazione ha anche partecipato ad una cena con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Ban Ki-moon ha giudicato molto prezioso lavoro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), che la Svizzera presiede nel 2014, ha dichiarato Burkhalter in una conferenza stampa che si è tenuta nella notte a New York. Il segretario generale delle Nazioni Unite ritiene che il ruolo della Svizzera e dell’OSCE siano stati fondamentali per raggiungere una tregua nella crisi ucraina.

Ban Ki-moon ha incoraggiato la Svizzera a proseguire gli sforzi per consolidare il cessate il fuoco e aprire un dialogo tra Kiev e gli insorti filo-russi. La missione dell’OSCE richiede un ampio sostegno internazionale, ha aggiunto Burkhalter, il quale vorrebbe che la Svizzera agisca da un conciliatore.

Il consigliere federale ha inoltre chiesto maggiore trasparenza in seno all’ONU. La Svizzera esige un miglioramento del funzionamento del Consiglio di sicurezza, ha detto il consigliere federale.

A questo proposito, Burkhalter ha sostenuto la proposta della Francia – uno dei cinque membri permanenti del Consiglio con diritto di veto, con Stati Uniti, Russia, Cina e Gran Bretagna – di limitare il diritto di veto in caso di gravi violazioni dei diritti umani.

Il presidente della Confederazione ritiene anche che le modalità dell’elezione del Segretario Generale dell’Onu vadano riviste. Il successore di Ban Ki-moon dovrebbe essere eletto nel 2016.

Il presidente della Confederazione ha anche menzionato la necessità di avere una risoluzione del Consiglio di Sicurezza per i bombardamenti americani contro i jihadisti dello Stato islamico in Siria. “La situazione attuale rappresenta un problema dal punto di vista del diritto internazionale”, ha detto ai microfoni della RSI. Burkhalter non ha tuttavia avuto l’occasione di sollevare questo punto con Omaba durante il breve incontro che ha avuto con lui durante la cena dei capi di Stato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR