Prospettive svizzere in 10 lingue

Onu: Croazia nomina candidata donna per successione Ban

(Keystone-ATS) La Croazia ha candidato ufficialmente la sua ministra degli esteri Vesna Pusic per la nomina a prossimo segretario generale dell’Onu, e diventa così il primo paese a proporre una donna al vertice dell’organizzazione internazionale.

Lo si apprende da una lettera inviata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e al Consiglio di Sicurezza dal primo ministro croato Zoran Milanovic. Il mandato dell’attuale segretario generale Ban Ki-moon scade alla fine dell’anno.

“La carriera nazionale e internazionale di Pusic la rende adatta per questa posizione di leadership globale”, ha scritto Milanovic nella lettera. Fino ad ora il capo delle Nazioni Unite è stato eletto con un procedimento per lo più segreto dai cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza (Usa, Russia, Cina, Francia e Gran Bretagna).

Ora però i paesi membri hanno chiesto un procedimento più trasparente e democratico, e sono in molti ad avere già espresso la speranza che sia una donna a ricoprire la carica dopo otto segretari generali uomini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR