Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il premier spagnolo, Mariano Rajoy, chiederà all'Onu l'inserimento del suo Paese nel Consiglio di sicurezza. A sostegno della richiesta saranno illustrati gli sforzi e i risultati ottenuti dal Pese nei campi della cooperazione e dello sviluppo.

L'obiettivo viene riportato dai media spagnoli a tre giorni dal viaggio di Rajoy per New York dove parteciperà all'apertura della 68esima sessione dell'Assemblea generale dell'Onu.

Quella del premier spagnolo sarà la seconda visita ufficiale alle Nazioni Unite dopo la precedente del settembre scorso.

A proposito di seggi nel Consiglio di sicurezza dell'ONU, anche la Svizzera auspica un cambiamento: lo scorso anno, la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf ha chiesto una maggiore democratizzazione della Consiglio di sicurezza, visto che esso è dominato ancora dai vincitori della Seconda Guerra mondiale e non più in linea con la realtà geopolitica.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS