Prospettive svizzere in 10 lingue

Orban, basta idealizzazioni, Ue promuova sicurezza interna

Il premier ungherese Victor Orban (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/ALIK KEPLICZ sda-ats

(Keystone-ATS) “Bisogna finirla con la idealizzazione del progetto europeo”, dice il premier ungherese, Victor Orban, in un articolo pubblicato sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Orban sostiene che la Ue deve invece “produrre una sensazione di sicurezza nei sui cittadini rispetto alle minacce esterne e interne”.

“Perché la Ue continui – sostiene Orban, euroscettico e promotore del referendum del 2 ottobre sulle quote dei migranti in Ungheria – non basta la verità storica”. Secondo lui, “dovrebbe “evitare di farsi considerare credibile raccomandando ai suoi critici di visitare i cimiteri di guerra”.

Orban difende la scelta del “muro” eretto alla frontiera ungherese, che a suo parere “rispetta perfettamente le leggi della Ue” e “ha consentito all’Ungheria di difendere il modello di vita ed economico dell’Unione”.

Il vero problema della Ue oggi, secondo Orban, “è che la violazione delle regole di bilancio e sulla sicurezza dei confini perpetrato con il tacito consenso della Commissione sono diventate una abitudine”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR