Prospettive svizzere in 10 lingue

Organizzazioni ambientaliste: accolti il 63% dei ricorsi

(Keystone-ATS) L’anno scorso il 62,9% dei ricorsi inoltrati dalle organizzazioni ambientaliste sono stati accolti pienamente o in parte. Lo ha comunicato oggi l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) precisando che si tratta di una percentuale superiore a quella degli ultimi anni.

Le 27 organizzazioni di protezione dell’ambiente legittimate a ricorrere hanno notificato all’UFAM un totale di 81 ricorsi trattati: il 53% è stato accolto in toto, mentre il 9,9% lo è stato solo in parte, precisa l’UFAM.

Nel 2012, sette ricorsi sono stati presentati contro progetti per le energie rinnovabili – sei riguardavano centrali idroelettriche, mentre in un caso si trattava di una centrale ad energia eolica. Tre sono stati accolti, altri tre in parte e uno caso è stato respinto, puntualizza l’UFAM.

Nel 2010 e 2011 la percentuale di successo delle decisioni era stato rispettivamente del 59 e 55 per cento, nel 2008 e 2009 il tasso si attestava al 61,5%, sottolinea l’UFAM .

Nella statistica – precisa la nota – non figurano i ricorsi di Helvetia Nostra contro case di vacanza dopo l’accettazione dell’iniziativa sulle abitazioni secondarie. Ad eccezione di pochi casi, questi ricorsi sono ancora pendenti, viene precisato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR