Prospettive svizzere in 10 lingue

Orologeria: conferenza Unia chiede reintroduzione cambio minimo

(Keystone-ATS) La Banca nazionale svizzera deve reintrodurre il tasso minimo di cambio: è quanto auspica una risoluzione approvata oggi dalla conferenza professionale del sindacato Unia per il settore dell’industria orologiera e della microtecnica.

Riuniti a Neuchâtel – informa un comunicato di Unia – una sessantina di delegati hanno denunciato quella che ritengono essere la strategia del padronato e dei partiti borghesi di sfruttare la forza del franco quale pretesto per deregolamentare le condizioni di lavoro e per congelare i salari.

Al centro delle preoccupazioni del ramo vi è il rinnovo del contratto collettivo di lavoro, i cui negoziati cominceranno in ottobre. A tal proposito la conferenza si aspetta aperture da parte dei datori di lavoro, “dopo anni senza reale ridistribuzione della ricchezza creata”.

I delegati hanno inoltre deciso di sostenere l’iniziativa popolare “Per imprese responsabili – a tutela dell’essere umano e dell’ambiente”, che imporrebbe alle multinazionali con sede in Svizzera standard minimi validi in tutto il mondo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR