Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

LOS ANGELES - Un film indipendente scomodo e a basso costo sulla follia della guerra in Iraq (the Hurt Locker), una regista tosta che ama i film d'azione, ha diretto 8 film in 30 anni ed è lontana da ogni possibile cliché femminile caramelloso e per di più ex moglie dello 'sconfitto' James Cameron (Kathryn Bigelow), un'afroamericana sovrappeso che ha stregato tutti per l'interpretazione di una madre violenta nella Harlem degli anni '80 nel drammatico Precious prodotto dalla powerwoman Oprah Winfrey (Mo'nique), un attore sessantenne amato dalla critica ma fuori dal business (Jeff Bridges per Crazy Heart) e poi ancora un documentario ambientalista sull'insostenibile massacro dei delfini in Giappone (The Cove). E c'é anche un corto, Music by Prudence, di Rose Ross Williams, sulla cantautrice disabile Prudence Mabhena, messaggio di speranza dal profondo Zimbabwe, attraverso la sua musica.
Nell'82/ma edizione allo star business di Hollywood 'appartengono' solo la vittoria di Sandra Bullock come migliore attrice - una star popolare, onnipresente sui magazine, eterna fidanzata d'America - e l'Oscar al film d'animazione Up prodotto dalla Disney con i creativi della Pixar Studios. 'Sconfitto' dopo il carico di nomination il blockbuster Avatar, film di alto budget e alta tecnologia in 3D, che ha già vinto però ai box office di tutto il mondo, polverizzando record dopo record.
Come già negli anni scorsi,l'Academy sembra in sintonia con i temi 'caldi' dell'America contemporanea più che con il sogno e il glamour hollywoodiano, anche se i riflettori sul red carpet sono sempre accesissimi. C'é l'America del disagio sociale, degli afro americani, c'é l'America anti bellica che vede il lavoro dei marines nello sminamento delle mine in Iraq più che con eroismo come schizzata follia: si respira dunque in questi film non solo il tempo della crisi ma anche dell'America di Obama.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS