Prospettive svizzere in 10 lingue

OSCE riceve premio della Conferenza sulla sicurezza di Monaco (D)

(Keystone-ATS) L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) è stata insignita ieri sera del premio Ewald-von-Kleist, riconoscimento che la Conferenza sulla sicurezza di Monaco (D) conferisce ogni anno dal 2009 per un impegno fuori dal comune in favore della pace e della risoluzione dei conflitti. Nel suo discorso di ringraziamento, il consigliere federale Didier Burkhalter ha sottolineato, in nome della troika dell’OSCE, l’importanza della continuità nel lavoro dell’organizzazione.

L’OSCE è la prima organizzazione a essere insignita del premio Ewald-von-Kleist. Il riconoscimento, rappresentato da una medaglia d’argento che reca l’iscrizione “Pace attraverso il dialogo”, è stato ritirato dal ministro degli esteri serbo e attuale presidente dell’OSCE Ivica Dacic, dal capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter e dal ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, accompagnati dal segretario generale dell’OSCE Lamberto Zannier, in occasione di una serata di gala organizzata dal primo ministro bavarese Horst Seehofer.

Serbia, Svizzera (che ha assunto la presidenza dell’organizzazione l’anno scorso) e Germania (presidenza 2016) costituiscono la cosiddetta troika responsabile della gestione dell’OSCE, ricorda un comunicato del DFAE diffuso ieri sera.

Nel suo intervento Burkhalter ha sottolineato il ruolo dell’OSCE quale “costruttrice di ponti” che si prodiga a favore del dialogo, dell’impegno e degli sforzi congiunti, per trovare soluzioni condivise a sfide che riguardano tutti. “Insignire l’OSCE significa premiare un’idea, l’idea di sicurezza quale progetto comune e globale di tutti”, ha dichiarato il responsabile della diplomazia elvetica, citato nella nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR