Prospettive svizzere in 10 lingue

OSEC: occorre puntare maggiormente su mercati extra europei

(Keystone-ATS) Le imprese svizzere dovranno impegnarsi maggiormente in paesi al di fuori delle zone euro e dollaro. È quanto suggerisce l’Osec, ente incaricato dalla Confederazione di promuovere il commercio estero elvetico.

Così per il periodo 2012 – 2015 l’organizzazione intende orientarsi verso nuovi mercati al di fuori di tali zone di influenza nonché verso gli Stati con cui la Svizzera ha stipulato accordi di libero scambio. L’obiettivo è di proporre alternative alle imprese svizzere che subiscono l’attuale apprezzamento del franco nonché di assisterle affinché l’entrata su questi mercati risulti il più semplice e trasparente possibile. A questo scopo, organizza una serie di informazioni e consulenze nella Svizzera tedesca, francese e italiana.

L’Osec si concentrerà d’altro canto su determinati settori, rivolgendosi a nuove fasce d’imprese. Estenderà anche la rete internazionale, sviluppando gli Swiss Business Hub siti in paesi in rapida crescita e aprendo nuove antenne in mercati mirati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR