Navigation

Pakistan: ancora 4 milioni senzatetto dopo alluvioni 2010

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 gennaio 2011 - 15:15
(Keystone-ATS)

A sei mesi dalle disastrose alluvioni che hanno colpito quasi tutto il Pakistan, nel paese vi sono oggi ancora oltre quattro milioni di senzatetto. Lo ha reso noto la Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

In un comunicato di cui dà conto il quotidiano "The Express Tribune" di Islamabad, l'organizzazione umanitaria afferma che un grande numero di famiglie si trovano ancora in condizioni disperate e senza adeguata protezione, mentre le acque non si sono ancora ritirate da vaste zone della provincia meridionale di Sindh.

Molte famiglie che hanno lasciato gli accampamenti allestiti dalla protezione civile sono tornati nei loro villaggi per rendersi conto che le loro case sono inutilizzabili, cosa che ha provocato "una seconda ondata di esodo".

Gocha Guchashvili, coordinatore delle operazioni di aiuto in Pakistan, ha dichiarato che la Federazione sta fornendo sostegno di emergenza a oltre due milioni di persone ed ha lanciato nuovi programmi di appoggio a quanti cercano di ritornare nelle loro abitazioni.

Piogge torrenziali che si sono abbattute su tutto il paese in luglio ed agosto hanno colpito 21 milioni di persone e distrutto 1,7 milioni di case.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.