Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: attentato a Karachi, due morti e 40 feriti

(Keystone-ATS) I talebani pachistani hanno rivendicato oggi un attentato compiuto con una moto-bomba che ha causato a Karachi almeno due morti e 40 feriti fra persone legate al Muttahida Qaumi Movement (MQM, Movimento nazionale unito di ispirazione liberale filo-occidentale).

Il vice-ispettore generale della polizia, Asif Aijaz Shaikh, ha confermato che il veicolo a due ruote è stato introdotto fra gli autobus parcheggiati nel quartiere di Aisha Manzil ed è stato poi fatto saltare con un comando a distanza.

I militanti del MQM erano giunti da varie città per partecipare ad una manifestazione politica insieme al movimento religioso anti-talebano Tehreek-e-Minhajul Quran.

In un colloquio con l’ANSA da una località sconosciuta il portavoce del Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP), Ihsanullah Ihsan, ha rivendicato la responsabilità dell’attacco sostenendo che “lo abbiamo fatto noi, perché abbiamo dichiarato guerra al MQM e ai suoi alleati”. “Questa volta – ha concluso – si è trattato di un’operazione in scala ridotta, ma i prossimi attacchi saranno di gran lunga più importanti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR