Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: Maulana Fazlullah nuovo capo talebani, respinti negoziati

(Keystone-ATS) Il movimento talebano pachistano Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP) ha eletto oggi Maulana Fazlullah come nuovo suo capo, dopo l’uccisione giorni fa nel raid di un drone di Hakimullah Mehsud. Lo ha appreso l’ANSA da fonti dello stesso TTP. Fazlullah, considerato un “falco”, ha subito annunciato che respinge l’offerta di negoziati con il governo di Islamabad.

Le stesse fonti hanno precisato che la Shura (consiglio) ha eletto Maulana Fazlullah (conosciuto anche come Mullah Radio per la sua predilezione per i messaggi via etere) come leader del TTP e Sheikh Khalid Haqqani come suo vice. Ihsanullah Ihsan, ex portavoce e membro della direzione del movimento, ha confermato che “Maulana Fazlullah è stato eletto nuovo capo” e che “il TTP porterà avanti la sua missione sotto la sua leadership”.

Intanto il portavoce dei talebani pachistani Shahidullah Shahid ha detto alla Reuters che “non ci saranno ulteriori negoziati, poiché il mullah Fazlullah è contrario a trattare con il governo del Pakistan”.

Nato nella Valle dello Swat, il nuovo leader del TTP ha 39 anni, guida in quella regione il movimento denominato Tehrek-e-Nafaz-e-Shariat-e-Mohammadi (TNSM), e dal 2009 è stato in clandestinità nelle province afghane di Kunar e Nuristan.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR