Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il movimento talebano pachistano Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP) ha eletto oggi Maulana Fazlullah come nuovo suo capo, dopo l'uccisione giorni fa nel raid di un drone di Hakimullah Mehsud. Lo ha appreso l'ANSA da fonti dello stesso TTP. Fazlullah, considerato un "falco", ha subito annunciato che respinge l'offerta di negoziati con il governo di Islamabad.

Le stesse fonti hanno precisato che la Shura (consiglio) ha eletto Maulana Fazlullah (conosciuto anche come Mullah Radio per la sua predilezione per i messaggi via etere) come leader del TTP e Sheikh Khalid Haqqani come suo vice. Ihsanullah Ihsan, ex portavoce e membro della direzione del movimento, ha confermato che "Maulana Fazlullah è stato eletto nuovo capo" e che "il TTP porterà avanti la sua missione sotto la sua leadership".

Intanto il portavoce dei talebani pachistani Shahidullah Shahid ha detto alla Reuters che "non ci saranno ulteriori negoziati, poiché il mullah Fazlullah è contrario a trattare con il governo del Pakistan".

Nato nella Valle dello Swat, il nuovo leader del TTP ha 39 anni, guida in quella regione il movimento denominato Tehrek-e-Nafaz-e-Shariat-e-Mohammadi (TNSM), e dal 2009 è stato in clandestinità nelle province afghane di Kunar e Nuristan.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS