Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: talebani rivendicano attentato a Peshawar

(Keystone-ATS) ISLAMABAD – È stato rivendicato dai talebani pachistani l’attentato suicida avvenuto oggi pomeriggio a Peshawar che ha ucciso un capo della polizia locale insieme ad altro quattro militari. Lo riferisce Geo News aggiungendo che il gruppo Pakistan Tehreek-e-Taleban (Ttp) “ha minacciato altre uccisioni di questo tipo”.
Il comandante della forza paramilitare locale, Sifwat Ghayur, si trovava a bordo di un’auto e aveva appena lasciato il suo ufficio che sorge nell’area di Saddar. L’attentatore suicida si è lanciato contro il convoglio. Insieme a lui sono morti altri quattro militari. La potente esplosione ha ferito nove persone, tra cui tre poliziotti e distrutto altri veicoli.
La televisione riferisce che la “testa del kamikaze è stata trovata a parecchi metri di distanza nei pressi di un centro commerciale.
L’ufficiale, che in passato aveva ricoperto altri prestigiosi incarichi nella polizia di Peshawar, era molto noto nell’ambiente e aveva coordinato diverse operazioni contro i talebani e altri gruppi integralisti islamici attivi nelle regioni tribali del nord ovest. Proprio per questo, probabilmente, era nel mirino dei fondamentalisti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR