Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: tre alpinisti, uno svizzero, dispersi sul Karakorum

(Keystone-ATS) Tre alpinisti, fra cui uno svizzero, sono dispersi da venerdì nel massiccio del Karakorum, in Pakistan. Stavano scalando la cima del Gasherbrum I (detto anche Hidden Peak), di 8080 metri, quando è sopraggiunto cattivo tempo.

La cordata era composta dello svizzero Cedric Hählen, 30enne di Hausen (AG), dell’austriaco Gerfried Göschl, di 39 anni, e del pachistano Nisar Hussain. I tre volevano realizzare la prima scalata invernale di un ottomila.

Venerdì sono stati avvistati per l’ultima volta a 200-250 metri dalla cima, riferisce la pagina internet di Hählen. Da allora non c’è più stato alcun contatto. I tre sono erano ben attrezzati in materiale e cibo.

Sabato regnavano cattive condizioni atmosferiche, con forti venti e temperature estremamente basse. Per lo stesso motivo, né ieri né oggi si è potuto effettuare un volo di ricognizione in elicottero.

Un portavoce del ministero degli esteri di Vienna ha riferito che alpinisti polacchi e pachistani oggi sono partiti dal campo base per raggiungere i tre dispersi, ma le nevicate e il vento li hanno costretti a fare dietrofront.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR