Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: triplice attacco drone Usa, morti saliti a 17

(Keystone-ATS) È salito a 17 morti il numero delle vittime di un triplice attacco di aerei americani senza pilota (droni) oggi in Sud del Waziristan, nel nord ovest del Pakistan. Lo riferisce una fonte di intelligence locale.

Il massiccio raid è avvenuto nell’area di Shaktoi. Secondo le prime notizie, si era appreso che i morti erano nove, tra cui tre comandanti talebani del Ttp (Tekrik-e-Taleban Pakistan).

Con una telefonata all’ANSA, una fonte legata ai ribelli ha detto “che si tratta di un duro colpo per il Ttp”. Una delle vittime è il comandante Tuffani Mehsud, che aveva preso il posto di un altro capo talebano, Qari Hussain Mehsud, ucciso in raid di un drone in Nord Waziristan il t ottobre 2010. Si ritiene che Qari Hussain sia coinvolto in un attacco suicida nel dicembre del 2009 in Afghanistan costato la vita a sette agenti della Cia.

Un’altra vittina eccellente sarebbe Khan Saeed, noto anche come Sajana, braccio destro del numero due del Ttp Wali-u-Rehman Mehsud. È considerato la “mente” dell’attacco alla prigione di Bannu dell’anno scorso per liberare 390 prigionieri, tra cui diversi militanti talebani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR