Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan/Cina: si aggrava bilancio vittime

(Keystone-ATS) ISLAMABAD/PECHINO – Si aggrava di ora in ora il bilancio delle inondazioni in Pakistan e Cina, mentre da tutto il mondo giungono nelle zone sinistrate messaggi di solidarietà e aiuti. Oggi è arrivato a Islamadad il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, che ha portato la solidarietà della comunità internazionale.
Finora, il bilancio in Pakistan è di almeno 1.600 morti. Impressionante il numero dei sinistrati: 20 milioni. Ban, che ha incominciato la visita alle regioni colpite, ha espresso “il sostegno delle Nazioni Unite e della comunità internazionale al governo e al popolo pachistani”.
Al suo arrivo a Islamabad, Ban ha detto che il mondo intero sostiene il Pakistan, portando la “compassione e la solidarietà” delle Nazioni Unite.
Il segretario generale ha lanciato quindi un appello: “Io sono anche qui – ha detto Ban – per chiedere alla comunità internazionale di accelerare il suo aiuto al popolo pachistano. Stiamo tentando di mobilitare tutto l’aiuto necessario e a ricordare che il mondo intero è dietro al popolo del Pakistan in questi tempi difficili”. Il segretario generale dell’Onu ha in programma di incontrare il presidente pachistano, Asif Ali Zardari e il primo ministro Yusuf Raza Gilani.
Intanto, in Cina, è ancora aumentato il bilancio delle vittime delle inondazioni e smottamenti che la settimana scorsa hanno interessato il nord-ovest del Paese: le autorità locali hanno fissato in 1’248 il numero dei morti. I dispersi del maltempo che ha colpito Zhouqu, nella prefettura autonoma tibetana di Gannan, nella provincia di Guansu, sono 496.
A causa della catastrofe è stato dichiarato il lutto nazionale al quale hanno anche partecipato i soccorritori, fermatisi in silenzio per tre minuti alle 10.00. Le bandiere sono state messe a mezz’asta in tutta la Cina e le manifestazioni previste per oggi annullate.
Bandiere a mezz’asta anche nel parco dell’Expo di Shanghai. Tutti i padiglioni hanno esposto il lutto e hanno cancellato le feste e le manifestazioni. Migliaia di persone hanno affollato il padiglione della provincia del Guansu, situato all’interno di quello delle provincie cinesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR