Prospettive svizzere in 10 lingue

Palestina respinge dichiarazioni Netanyahu su shoah

(Keystone-ATS) “Lo Stato di Palestina denuncia le affermazioni (di Benyamin Netanyahu, sulla Shoah, ndr) in quanto moralmente indifendibili ed infiammatorie”. Lo afferma il segretario generale dell’Olp Saeb Erekat.

“Gli sforzi palestinesi contro il regime nazista sono profondamente radicati nella nostra storia” ha affermato Erekat, in un comunicato. “La Palestina non li dimenticherà mai, anche se sembra che il governo estremista di Netanyahu lo abbia fatto”. “A nome delle migliaia di palestinesi che hanno combattuto assieme alle truppe alleate in difesa delle giustizia internazionale – ha aggiunto – lo Stato di Palestina denuncia quelle affermazioni, moralmente indifendibili ed infiammatorie”.

Con le sue dichiarazioni di ieri “Netanyahu ha incolpato i palestinesi dell’Olocausto, assolvendo completamente Adolf Hitler dell’odioso ed inaccettabile genocidio del popolo ebraico”. Queste affermazioni – secondo Erekat – “hanno l’effetto di approfondire le divisioni in un momento in cui una pace giusta e durature è più necessaria che mai”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR