Prospettive svizzere in 10 lingue

Panalpina: sale utile trimestrale, scende fatturato

(Keystone-ATS) Panalpina, gruppo basilese attivo nel settore dei trasporti e della logistica, ha annunciato oggi utili trimestrali di 19,6 milioni di franchi, in aumento del 10% su base annua. Il fatturato è invece sceso del 5,8% a 1,5 miliardi.

Il periodo in rassegna è stato contraddistinto dal rafforzamento del franco e da una debole dinamica nel settore del trasporto merci aereo, indica Panalpina in un comunicato. “Ciò malgrado gli utili nel primo trimestre sono saliti”, afferma il CEO Peter Ulber citato in un comunicato.

Sul piano operativo il risultato prima di interessi e imposte (Ebit) ha evidenziato un leggero rialzo: dai 24,5 milioni di franchi dello scorso anno ai 25,3 milioni del 2015. L’Ebitda, pari a 38,3 milioni, è invece risultato inferiore a quello del primo trimestre 2014 (39,1 milioni).

Volume d’affari, Ebit e Ebitda sono inferiori ai pronostici degli analisti consultati dall’agenzia finanziaria awp, mentre supera le attese il dato relativo ai profitti.

Il margine lordo operativo è passato nel giro di 12 mesi dal 6,4% al 6,8%. Il trasporto merci aereo ha evidenziato una crescita in volume dell’1% su un mercato progredito del 3-4%. Il trasporto via mare è salito del 5%, meglio dell’andamento generale del mercato, progredito del 3%.

Per l’insieme dell’esercizio Panalpina ha ridotto le sue previsioni di crescita nel trasporto marittimo, mentre per il trasporto aereo l’aumento dovrebbe essere in linea con quello del mercato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR