Navigation

Panne a rete Swisscom: numeri d'urgenza fuori uso per più di un'ora

Panne da Swisscom: numeri d'emergenza fuori uso nella notte (foto simbolica). KEYSTONE/SAMUEL TRUEMPY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 12 febbraio 2020 - 07:28
(Keystone-ATS)

Per più di un'ora e mezza, i numeri telefonici d'emergenza 117, 112, 144 e 118 non sono stati disponibili la scorsa notte a causa di un guasto presso Swisscom. Il sistema è stato ripristinato intorno alle 00:10 del mattino.

L'operatore ha motivato l'interruzione con lavori di manutenzione. A partire dalle 23:00, il mancato funzionamento dei numeri d'emergenza è stato segnalato nel canton Vaud e in seguito in Ticino, Friburgo, Giura, Vallese, Neuchâtel, Turgovia, Argovia, Basilea Campagna, Nidvaldo e Grigioni.

"La rete fissa di Swisscom sta subendo gravi perturbazioni in tutta la Svizzera", hanno twittato diverse forze di polizia cantonali, invitando ad usare i numeri di cellulare per le emergenze.

Alle 22.33, "sono stati interrotti i servizi basati su Internet, la telefonia fissa, compresi i numeri di emergenza, la telefonia mobile attraverso la rete 4G/LTE) e Swisscom TV", ha confermato a Keystone-ATS un portavoce dell'operatore.

Il portavoce di Swisscom attribuisce questo guasto "a lavori di manutenzione pianificati, che hanno provocato un malfunzionamento inaspettato". Questi sono stati poi interrotti e invertiti per ripristinare tutti i servizi interessati.

Un componente difettoso aveva già causato un guasto alla rete lo scorso 17 gennaio. Il malfunzionamento aveva colpito la rete fissa dell'operatore.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.