Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Papa Francesco ha ufficialmente dato alla luce il nuovo Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita.

KEYSTONE/EPA ANSA/ANGELO CARCONI

(sda-ats)

Il nuovo Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita, nato con la riforma di papa Bergoglio e con l'accorpamento dei Pontifici Consigli già esistenti, viene ufficialmente dato alla luce.

È stato istituito con una Lettera apostolica in forma di Motu proprio di Francesco, datata 15 agosto e pubblicata oggi.

"La Chiesa, madre premurosa, ha sempre, lungo i secoli, avuto cura e riguardo per i laici, la famiglia e la vita, manifestando l'amore del Salvatore misericordioso verso l'umanità", vi si legge, sottolineando che "provvediamo sollecitamente a che i Dicasteri della Curia Romana siano conformati alle situazioni del nostro tempo e si adattino alle necessità della Chiesa universale".

In particolare, scrive Francesco, "il Nostro pensiero si rivolge ai laici, alla famiglia e alla vita, a cui desideriamo offrire sostegno e aiuto, perché siano testimonianza attiva del Vangelo nel nostro tempo e espressione della bontà del Redentore". Pertanto, "dopo avere accuratamente valutato ogni cosa, con la Nostra autorità Apostolica istituiamo il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che sarà disciplinato da speciali Statuti".

"Competenze e funzioni finora appartenuti al Pontificio Consiglio per i Laici e al Pontificio Consiglio per la Famiglia, saranno trasferiti a questo Dicastero dal prossimo 1 settembre, con definitiva cessazione dei suddetti Pontifici Consigli", aggiunge Francesco.

Lo statuto del nuovo dicastero è stato approvato 'ad experimentum' da papa Francesco lo scorso 4 giugno. Ad esso sarà connessa la Pontificia Accademia per la vita mentre un legame speciale vi avrà anche il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS