Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa: Dalai Lama, “non vedo l’ora di incontrarlo”

(Keystone-ATS) Un’elezione “storica” quella di di Papa Francesco. Così il Dalai Lama ha espresso, in un messaggio indirizzato al nuovo Papa e pubblicato sul suo sito, il suo saluto e il suo “senso di gioia” augurandosi di poter incontrare presto il nuovo capo della Chiesa di Roma. I

l leader dei buddisti tibetani ha scritto di non essere un esperto di santi cattolici ma, essendo anche stato ad Assisi per l’incontro interreligioso, conosce San Francesco e si è detto “toccato” dalla scelta del cardinale Bergoglio di assumere il nome del poverello d’Assisi come suo nome per il pontificato.

“La sua disciplina – scrive il Dalai Lama riferendosi a San Francesco – la semplicità della sua vita e il suo amore per tutte le creature sono qualità che io trovo altamente ispiranti. Sono veramente toccato nel sapere che è questo il nome scelto dal Papa”.

Il Dalai Lama nel suo messaggio ricorda di aver già incontrato Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e di aspettare un incontro con il nuovo Papa. “Sono stato molto contento di aver incontrato i suoi immediati predecessori – ha scritto il Dalai Lama rivolgendosi a Papa Francesco – con i quali ho avuto conversazioni amichevoli durante gli ultimi 40 anni circa, così come ho avuto scambi con i miei fratelli e sorelle cristiani. Spero di avere l’onore di incontrare anche lei qualche volta nel prossimo futuro”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR