Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa: Germania, 86% dei tedeschi non interessato visita Ratzinger

(Keystone-ATS) L’86% dei tedeschi, tra cui il 63% dei cattolici, ritiene personalmente non interessante la prossima visita di papa Benedetto XVI in Germania, dal 22 al 25 settembre. È quanto emerso da un sondaggio commissionato dal settimanale Stern all’istituto demoscopico Forsa.

In particolare, per il 31% degli intervistati il viaggio di Joseph Ratzinger nel suo Paese natale sarebbe “piuttosto non interessante”, mentre per il 55% sarebbe “assolutamente non interessante”. Solo il 4% dei tedeschi ritiene che la visita di Benedetto sia personalmente “molto importante”.

Tra i cattolici il 37% considera l’evento “piuttosto non interessante”, mentre per 26 fedeli della Chiesa di Roma su 100 si tratta di una visita “assolutamente non interessante”. Appena un cattolico su tre ritiene interessante la presenza del Papa in Germania.

Si è intanto appreso che parteciperanno anche un quarto dei parlamentari tedeschi del Partito socialdemocratico Spd e un terzo dei Verdi al boicottaggio, reso noto all’inizio del mese dal partito della sinistra radicale Die Linke, del discorso che Benedetto XVI terrà di fronte al parlamento il prossimo 22 settembre, primo dei quattro giorni della visita in Germania.

Nonostante la protesta, tutti i posti nel Bundestag, il parlamento tedesco, saranno comunque occupati: i gruppi parlamentari si sono accordati per invitare ex eletti al posto degli assenti.

Secondo i critici l’intervento del capo della chiesa cattolica – senza precedenti nella storia del Bundestag – metterebbe in discussione il principio della laicità dello Stato. Il presidente della Conferenza episcopale tedesca, arcivescovo di Friburgo Robert Zollitsch, ha espresso oggi il suo “rammarico” per l’annunciato boicottaggio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR