Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Ahmed el-Tayyib con papa Francesco

KEYSTONE/AP/GREGORIO BORGIA

(sda-ats)

Il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmed Al Tayyib, parlando alla conferenza sulla pace al Cairo dove interviene papa Francesco, ha affermato che "l'islam non è una religione del terrorismo" come non lo sono il cristianesimo e l'ebraismo.

"L'islam non è una religione del terrorismo" solo "perchè ci sono persone che hanno male interpretato" il suo messaggio "e hanno versato sangue di esseri umani, intimorito persone", ha detto il Grande Imam del più influente centro teologico e universitario dell'islam sunnita.

"Allo stesso modo il cristianesimo non è una religione del terrorismo" solo "perché c'è stata una comunità che ha alzato la croce" e ucciso ("raccolto anime"), ha aggiunto al Tayyib riferendosi implicitamente alla crociate. "Allo stesso modo neanche l'ebraismo è una religione del terrorismo" per "l'occupazione dei territori palestinesi. Neanche la civilizzazione europea e americana a causa delle bombe di Hiroshima", ha proseguito il Grande Imam. "Quindi - ha sottolineato - se si qualifica l'islam 'terrorista' non si salverà alcuna religione o civilizzazione", ha sostenuto Al Tayyib.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS