Navigation

Papa: tedesco lo denuncia, in papamobile senza cintura

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 novembre 2011 - 17:04
(Keystone-ATS)

Perché Benedetto XVI può circolare, nella papamobile, senza la cintura di sicurezza? Un cittadino tedesco ha denunciato il Papa per questo motivo, sostenendo di averlo fatto anche per garantire la sicurezza del pontefice.

Si tratta di un residente di Dortmund, che ha sporto denuncia perché il Santo Padre, nella sua ultima visita a Friburgo, a settembre, circolava, appunto, senza la cintura. La notizia, partita dal Westfalischen Rundschau, è stata confermata da un avvocato alla Berliner Zeitung.

Secondo il legale Sundermann, che ha presentato l'esposto, il mandante, un uomo non cattolico, avrebbe vissuto una brutta esperienza dopo la visita di Benedetto XVI: un incidente stradale con alcuni morti. E questo lo avrebbe portato ad essere particolarmente severo in materia.

Le autorità, civili e religiose che siano, è il suo punto di vista, devono dare il buon esempio. Adesso il legale sta cercando di capire se Benedetto XVI risponda dell'accusa come cittadino tedesco, o se goda invece dell'immunità diplomatica in quanto Capo di Stato. Per sostenere l'accusa, il suo cliente ha citato due testimoni illustri: Robert Zoellitsch, capo della conferenza episcopale tedesca, e il ministro-presidente del Baden-Wuerttemberg, Winfried Kretschmann.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?