Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa in Brasile: manifestazione e scontri

(Keystone-ATS) Bilancio pesante delle manifestazioni di protesta fuori dal palazzo Guanabara a Rio de Janeiro, dove la presidente brasiliana Dilma Rousseff ha accolto il Papa: durante i tafferugli, un agente della polizia è rimasto gravemente ferito, mentre sei dei manifestanti sono stati fermati e portati al commissariato.

L’agente è stato ricoverato con gravi ustioni dopo essere stato raggiunto da una molotov, precisano i media, sottolineando che negli scontri è inoltre stato colpito un fotografo. I tafferugli sono scoppiati dopo che il Papa e le altre autorità avevano lasciato il palazzo, che è sede del Comune di Rio.

Ieri, sia il gruppo Anonymous Rio sia l’Associazione brasiliana di atei e agnostici (Atea) di Rio avevano preannunciato la protesta, organizzate contro le spese dalle autorità locali in occasione della Giornata mondiale della gioventù.

Un fotografo dell’agenzia France Presse, Yasuyoshi Chiba, è stato ferito alla testa con un colpo di manganello da un poliziotto nel corso di una manifestazione di protesta in occasione della visita del papa. Chiba, 42 anni, giapponese, è stato medicato in una clinica locale e ha ricevuto tre punti di sutura.

“Ho visto dei manifestanti cadere per terra – ha raccontato il fotografo -. I poliziotti li hanno presi per portarli via. Ho fatto delle foto della scena e sono stato bruscamente spinto da altri poliziotti. Allora ho alzato il braccio con la macchina per mostrare che ero un fotografo e pacifico. È stato allora che un poliziotto in uniforme mi ha colpito col manganello sulla testa. Dopo qualche secondo mi sono accorto che sanguinavo abbondantemente”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR