Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa si alza presto; si rade canta il tango

Papa Francesco. Curiosità sulla sua giornata KEYSTONE/AP/PABLO MARTINEZ MONSIVAIS sda-ats

(Keystone-ATS) La principale debolezza gastronomica di Papa Francesco? “I brownies”. Si alza molto presto e mentre si fa la barba ascolta musica e canta il tango. Lo scrive Alicia Barrios, una giornalista argentina, molto amica e vicina a Papa Francesco da oltre 20 anni.

Fa la ‘siesta’ perché dice che è come vivere l’alba due volte. Riposa 45 minuti ogni giorno, tra le 15 e le 15.45. A quell’ora Padre Jorge scompare!”.

Barrios è autrice del libro “Mi amigo padre Jorge”, singolare racconto che narra un’amicizia profonda, sincera e che svela, ancora una volta, la solida umanità dell’uomo e del sacerdote che ormai da più di tre anni svolge il ministero di vescovo di Roma. Ne riferisce il sito vicino al Vaticano Il Sismografo.

Alicia Barrios, che in questi giorni ha presentato il suo libro in Spagna, in alcune interviste, in particolare a “La Razon”, risponde a numerose domande sul suo amico “padre Jorge” e ricorda il loro rapporto nato nel 1996 circa, poco prima che mons. Bergoglio venisse promosso arcivescovo coadiutore di Buenos Aires, il 3 giugno 1997. Del suo amico, Alicia Barrios sottolinea il senso dell’umorismo, la sua sana ironia e la sua capacità di raccontare barzellette per far passare messaggi profondi.

Padre Jorge parla con il linguaggio dell’uomo della strada, della gente comune, ricorda Alicia Barrios e a proposito dei molti amici argentini che sono apparsi in questi ultimi anni, “dalla mattina alla sera”, la giornalista dice, non senza un pizzico di ironia, che il Papa si rende perfettamente conto della situazione.

Sul rapporto del Pontefice con la sua patria, l’Argentina, Alicia Barrios offre una lettura toccante: “È un cosa sulla quale non voglio mai fare domande poiché ciò è per lui un vero dolore. L’Argentina ormai è un luogo dove non può più tornare. Ho l’impressione che quando mi vede sente vicino a lui un pezzo della sua terra. Quando mi congedo mi sembra di vederlo piangere. Ogni volta che l’incontro gli porto alfajores (dolci di latte argentini, ndr) ma lui sa di dover stare attento perché ingrassano. Se potesse tornare in Argentina sicuramente andrebbe a vivere alla Casa per preti anziani nel quartiere Flores di Buenos Aires, accanto alla chiesa di san Giuseppe”.

Di questa situazione di allontanamento definitivo dalla sua Argentina, papa Francesco si accorse con grande dolore, racconta Alicia Barrios – sempre citata dal Sismografo -, il giorno in cui un suo nipote ebbe un incidente automobilistico nel quale sono morti la moglie e i due figli. Come si sa Francesco purtroppo non ha potuto recarsi ai funerali.

Barrios in conclusione affronta la “passione” del Papa per le conversazioni telefoniche e racconta: “Francesco non possiede telefoni cellulari. Usa il fisso e se gli capita di sentire lo squillo di un apparecchio vicino a lui risponde normalmente. Dall’Argentina si è portato la sua rubrica telefonica che usa quando desidera chiamare a qualcuno. Fa tutto da solo!”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR