Prospettive svizzere in 10 lingue

Paralberghiero: nel terzo trimestre oltre 6,7 milioni pernottamenti

Il settore paralberghiero svizzero ha registrato un totale di 6,7 milioni di pernottamenti nel terzo trimestre del 2018. KEYSTONE/PPR/TCS CAMPING sda-ats

(Keystone-ATS) Il settore paralberghiero svizzero, che comprende abitazioni di vacanza, alloggi collettivi e campeggi, ha registrato un totale di 6,7 milioni di pernottamenti nel terzo trimestre del 2018.

La maggior parte degli ospiti, circa 4,3 milioni (64,7%), proveniva dalla Svizzera.

Da luglio a fine settembre sono stati oltre 2,2 milioni i pernottamenti in abitazioni di vacanza sul suolo della Confederazione, indica oggi l’Ufficio federale di statistica (UST). Il 50% degli ospiti in questo tipo di struttura veniva dalla Svizzera.

Negli alloggi collettivi quasi 2,2 milioni di ospiti (di cui 1,7 elvetici) hanno pernottato nel corso del periodo di riferimento. Per quanto riguarda i campeggi si è invece superata quota 2,3 milioni (1,5 milioni) di notti passate “all’aria aperta”.

Le cifre fornite dall’UST sono tuttavia provvisorie. La statistica del settore paralberghiero è stata ripristinata nel 2016, applicando criteri metodologici più attuali.

Sommando i dati del settore alberghiero ai dati pubblicati oggi, da luglio a settembre sono stati registrati nella Confederazione un totale di 19,3 milioni di pernottamenti, di cui la metà effettuati da persone residenti in Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR