Prospettive svizzere in 10 lingue

Parigi: Halter, i terroristi vogliono che vinca Le Pen

Secondo l'intellettuale francese Marek Halter, i terroristi vorrebbero Marine Le Pen all'Eliseo per avere un loro "cavallo di Troia per infiltrare nella società francese odio e intolleranza". KEYSTONE/AP AFP Pool/MARTIN BUREAU sda-ats

(Keystone-ATS) “I terroristi vogliono far vincere Marine Le Pen. Ma né i terroristi né Le Pen alla fine vinceranno”. Questa la reazione di Marek Halter, uno dei maggiori intellettuali francesi, all’attentato di ieri a Parigi, in un’intervista al quotidiano italiano Repubblica.

Solo qualche giorno fa il filosofo si era detto sicuro di un attacco a ridosso delle elezioni: “i terroristi vogliono far vincere Marine Le Pen, è evidente – rimarca -. La leader del Front National è idealmente il loro cavallo di Troia per infiltrare nella società francese l’odio, l’intolleranza, il razzismo”.

Ma questo, a suo avviso, non le basterà a vincere le elezioni: “Le Pen vincerà sicuramente il primo turno, come presupponevano i sondaggi, ma al ballottaggio cadrà. Perché le nuove generazioni non lo permetteranno, siamo vaccinati contro il fascismo e soprattutto la Francia non è ancora diventata così razzista per permettere questo. Ma attenzione, potrebbe diventarlo se non agiamo in fretta e di conseguenza”.

“Ed è per questo che io, a 81 anni, ho deciso di organizzare una grande marcia per la coesistenza e la tolleranza”: spiega che “cominceremo a Berlino ai primi di luglio per attraversare Molenbeek (Bruxelles), Tolosa, Nizza fino a Parigi, il 14 luglio. Saremo io, un centinaio di imam musulmani e altre autorità religiose”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR