Prospettive svizzere in 10 lingue

Parigi: Le Pen, ‘in guerra contro mostruoso totalitarismo’

Toni durissimi nei confronti dell'Islam per la candidata all'Eliseo del Front National Marine Le Pen. KEYSTONE/AP/MICHEL EULER sda-ats

(Keystone-ATS) Toni durissimi nella dichiarazione di Marine Le Pen, la prima a prendere la parola questa mattina, in una conferenza stampa dal suo quartier generale a due passi dall’Eliseo.

“Siamo in guerra contro un mostruoso totalitarismo”, ha detto la candidata alle presidenziali per il Front National.

Le Pen ha invitato tutti all'”unità della nazione e alla lucidità”, denunciando il “lassismo e l’ingenuità”, ai quali “la nazione deve ora rinunciare”.

Ha poi chiesto al presidente Hollande il ripristino delle frontiere francesi. “A questo presidente notoriamente inefficace, a questo governo effimero, segnato dall’inazione, come tutti i governi di destra e di sinistra da 10 anni – ha detto Le Pen in una dichiarazione letta dal suo quartier generale – chiedo un ultimo sussulto, prima di lasciare il potere, gli chiedo solennemente di ordinare il ripristino effettivo delle nostre frontiere in virtù del trattato di Schengen e procedimenti amministrativi o penali immediati per gli schedati a rischio di adesione all’ideologia del nemico”.

Le Pen ha proposto l’assunzione “di altri 15’000 poliziotti e gendarmi”, il “rafforzamento delle capacità militari e il loro utilizzo effettivo contro tutti i gruppi terroristici” e l’adeguamento “coerente con i nostri obiettivi di guerra della nostra diplomazia”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR