Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dopo aver concluso, per oggi, i lavori parlamentari, consiglieri nazionali e "senatori" hanno lasciato Palazzo federale per la tradizionale escursione dei gruppi. Le destinazioni sono Lucerna, Romanshorn (TG), Cernier (NE), Briga (VS), Pratteln (BL) e Dübendorf (ZH).

Socialisti e Verdi liberali rischiano di incontrarsi a Lucerna: i due gruppi hanno infatti scelto la stessa destinazione. I parlamentari del PS, dopo un "ricco aperitivo" presso il Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL), partiranno per una degustazione all'azienda viti-vinicola Ottiger a Kastanienbaum, per poi visitare un sito industriale a Emmenbrücke. Seguirà la cena a Lucerna.

Anche i Verdi liberali saranno al KKL, dove beneficeranno di una visita guidata del famoso edificio progettato dall'architetto Jean Nouvel. Seguirà una crociera sul Lago dei Quattro Cantoni.

I Verdi effettueranno una gita nel Val-de-Ruz (NE), a Cernier. Il programma prevede una visita a una centrale a biogas, a un'azienda attiva nella valorizzazione della lana prodotta in loco e una presentazione dei processi di recupero dei rifiuti. La cena avrà luogo a Neuchâtel.

I liberali radicali si recheranno a Pratteln (BL), dove visiteranno l'azienda Planzer, uno delle principali società svizzere attive nel settore della logistica dei trasporti. La cena sarà consumata a Liestal (BL).

Il gruppo UDC si recherà nell'estremità nordorientale della Svizzera, a Romanshorn (TG), per scoprire la società attiva nelle costruzioni in metallo Ernst Fischer. Il programma prosegue con una crociera gastronomica sul Lago Bodanico.

Il gruppo PPD-PEV andrà a Briga (VS), dove i parlamentari avranno la scelta tra diverse attività: tiro, bocce, jodel, museo della Guardia svizzera, Contact Center FFS o visita della città. La cena sarà servita al castello Stockalper.

Il Partito borghese democratico ha scelto una giornata al motto "rivoluzione energetica borghese". Prevista una visita al Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca EMPA di Dübendorf (ZH), e a una fattoria.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS