Prospettive svizzere in 10 lingue

Partito socialista condurrà politica d’opposizione attiva

Christian Levrat intende rimanere presidente fino alle prossime elezioni Keystone/CHRISTIAN BRUN sda-ats

(Keystone-ATS) Per sbarrare la strada alla destra diventata “irragionevole ed eccessiva”, il Partito socialista svizzero intende portare avanti una politica d’opposizione attiva.

Primo segnale: il lancio del referendum contro la terza dell’imposizione delle imprese (RI imprese III) e contro l’estensione degli orari di apertura dei negozi.

A sei mesi dall’inizio della legislatura, il PS ha convocato la stampa per fare un primo bilancio e per presentare la strategia che intende adottare fino alle elezioni federali del 2019. Al Centro media di Palazzo federale era presente la direzione del partito in corpore, che ha annunciato la volontà di sollecitare un nuovo mandato all’assemblea dei delegati prevista in dicembre.

Christian Levrat ha quindi sciolto le riserve: rimarrà presidente almeno fino alle prossime elezioni federali. Solo il rappresentante della Gioventù socialista (GS) Fabian Molina lascerà la direzione. Il suo posto sarà preso da Tamara Fiumicello (BE) o da Samira Marti (BL). La scelta fra le due spetterà all’assemblea straordinaria di GS prevista il 18 giugno a Zurigo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR