Prospettive svizzere in 10 lingue

Patto UE: Merkel chiede mandato per revisione trattato

(Keystone-ATS) BRUXELLES – La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha chiesto che dal vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue – in programma a Bruxelles il 28 e 29 ottobre – arrivi “un chiaro mandato” per modificare il trattato di Lisbona “entro la prossima primavera”.
La revisione per Berlino è necessaria per rafforzare ulteriormente la riforma della governance economica europea, creando un Fondo permanente di salvataggio degli Stati euro in difficoltà e introducendo sanzioni politiche per i Paesi che violano ripetutamente il Patto Ue, vedi la sospensione del diritto di voto in Consiglio Ue.
La richiesta di lavorare ad una modifica dei trattati Ue “da qui al 2013” era stata avanzata lunedì scorso proprio dalla Merkel, assieme al presidente francese, Nicolas Sarkozy. Provocando subito la reazione del governo Cameron, che teme un trasferimento di poteri da Londra a Bruxelles.
“Quello che è stato deciso tra Francia e Germania a Deuville – ha detto Merkel – deve essere accettato dal Consiglio europeo. Questo vuol dire che abbiamo bisogno di un mandato chiaro per la revisione del trattato da qui alla prossima primavera, al fine di arrivare alla ratifica da parte degli Stati membri da qui al 2013”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR