Prospettive svizzere in 10 lingue

Pechino ‘pronta’ per visita segretario difesa Usa

(Keystone-ATS) PECHINO – La Cina è pronta a ricevere il segretario americano alla difesa Robert Gates “in un momento appropriato per entrambi i Paesi”. Lo ha affermato oggi il vicecomandante dell’Esercito di Liberazione Popolare cinese Ma Xiaotian citato dall’agenzia Nuova Cina.
La visita di Gates in Cina era stata in precedenza rinviata da Pechino in seguito alla decisione di Washington di dare il via libera ad una massiccia fornitura di armi sofisticate a Taiwan, l’isola di fatto indipendente che la Cina rivendica.
La cancellazione della sua prevista visita in Cina all’inizio di giugno aveva spinto Gates ad accusare l’esercito cinese di “sabotare” le relazioni con gli Usa.
L’assenza di progressi nelle relazioni tra i militari dei due Paesi, aveva aggiunto il segretario alla difesa, ha un “costo reale” perché fa aumentare la possibilità di “incomprensioni, interpretazioni errate e calcoli sbagliati”. Prima che sulle relazioni militari e il problema di Taiwan, Cina ed Usa si erano scambiate accuse e critiche su un vasto arco di problemi che vanno dai rapporti commerciali alla libertà di espressione e alla situazione dei diritti umani in Cina.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR