Prospettive svizzere in 10 lingue

Pedofilia: risarcito ex deputato Tory calunniato da mitomane

Scotland Yard dovrà risarcire un ex deputato Tory calunniato. KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) Indennizzo da quasi un milione di sterline per l’ex deputato Tory britannico Harvey Proctor, tirato in ballo in una delle indagini storiche della polizia su sospetti casi di pedofilia fra vip del Regno insabbiati per decenni, ma poi prosciolto da ogni accusa.

Lo riportano i media, citando l’interessato e i suoi avvocati. Proctor, oggi 72enne, incasserà 500’000 sterline di risarcimento per i danni morali subiti e 400’000 di rimborso di spese legali da parte di Scotland Yard.

L’ex parlamentare – la cui casa venne a suo tempo perquisita e il cui nome è stato esposto per alcuni anni sui media – fu accusato di pedofilia con altri potenti da Carl Beech, ex infermiere e operatore umanitario rivelatosi infine un mitomane ed egli stesso un pedofilo. E riconosciuto poi colpevole in tribunale di calunnia.

Il caso ha suscitato forti polemiche poiché Beech era stato inizialmente e insistentemente accreditato come testimone attendibile da Scotland Yard e spalleggiato in pubblico sul fronte politico dall’ex vice leader laburista Tom Watson. L’uomo aveva coinvolto fra gli altri, oltre a Proctor, lo scomparso ex premier conservatore Edward Heath, lord Leon Brittan, l’ex comandante dell’MI6 Maurice Oldfield e Jimmy Savile, già presentatore della Bbc, tutti frattanto deceduti.

Savile e Heath sono stati peraltro additati post mortem come presunti pedofili anche da altri testimoni e in altre indagini in questi anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR