Prospettive svizzere in 10 lingue

Perquisiti casa e uffici di Blocher

(Keystone-ATS) L’abitazione e la sede della società del consigliere nazionale Christoph Blocher (UDC/ZH) sono state perquisite oggi dalla polizia cantonale zurighese. Contro Blocher è stata aperta un’inchiesta per violazione del segreto bancario in relazione alla vicenda Hildebrand, indica in una nota il Ministero pubblico zurighese.

Il ministero pubblico ha così confermato un’anticipazione della trasmissione “10 vor 10” della tv svizzero tedesca SF. L’inchiesta penale è condotta dal Ministero pubblico III del canton Zurigo, che gli scorsi 5 e 13 gennaio aveva già aperto procedimenti penali contro un ex informatico della Banca Sarasin, contro un avvocato turgoviese e contro un granconsigliere zurighese.

I tre sono sotto inchiesta in relazione alla trasmissione di dati confidenziali della Banca Sarasin che si riferiscono a conti dell’ex direttore della Banca nazionale svizzera (BNS) Philipp Hildebrand.

Christoph Blocher era già stato interrogato lo scorso 13 gennaio nell’ambito dell’inchiesta “in qualità di persona informata sui fatti”. Ieri, una volta terminata la sessione primaverile delle Camere federali, il Ministero pubblico zurighese ha deciso, “sulla base degli elementi emersi dall’inchiesta”, di aprire un procedimento penale anche contro di lui.

Il procedimento servirà a verificare se da parte di Christoph Blocher ci sia stata una partecipazione di rilevanza penale nella trasmissione dei dati confidenziali. Il Ministero pubblico precisa inoltre che per il momento vale il principio della presunzione d’innocenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR