Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le persone portatrici di handicap devono essere integrate meglio nel mercato del lavoro.

Per raggiungere tale scopo nel 2017 sarà costituita una conferenza ad hoc, suddivisa in tre incontri. L'obiettivo è elaborare un piano direttore comune a tutti coloro che operano nel settore dell'integrazione professionale.

Il primo appuntamento della "Conferenza nazionale per l'integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro" - presieduto dal consigliere federale Alain Berset - è previsto il 26 gennaio a Berna. In questa occasione saranno individuate le necessità d'intervento nei rispettivi ambiti di competenza. Nella seconda riunione, prevista il 18 maggio, i partecipanti dovranno definire possibilità concrete per rafforzare l'inserimento delle persone in situazione di disabilità.

L'obiettivo principale è quello di rafforzare la collaborazione e migliorare il coordinamento degli interventi.

Nel terzo appuntamento - che come il primo sarà presieduto da Alain Berset e si terrà il 23 novembre - i partecipanti confermeranno la loro disponibilità ad attuare e continuare a sviluppare i campi di intervento formulati secondo un approccio partecipativo nel piano direttore e a valutare il raggiungimento degli obiettivi.

Alla conferenza nazionale parteciperanno i principali attori coinvolti nell'integrazione professionale delle persone handicappate nel mercato del lavoro, ovvero: i datori di lavoro e i sindacati, i medici, gli specialisti attivi negli ambiti della scuola e della formazione, i responsabili della Collaborazione interistituzionale nel settore sociale (CII), l'Assicurazione per l'invalidità (AI) e altre assicurazioni, le autorità cantonali, gli uffici federali nonché le associazioni dei disabili e gli stessi handicappati.

La "Conferenza nazionale per l'integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro" è organizzata dal Dipartimento federale dell'interno su incarico del parlamento.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS