Prospettive svizzere in 10 lingue

Pesa calo prezzi petrolio, giù utile Exxon

(Keystone-ATS) Il calo dei prezzi del petrolio pesa su Exxon Mobil. Il colosso energetico chiude il quarto trimestre con un utile netto in calo del 21% a 6,57 miliardi di dollari. I ricavi sono scesi a 87,28 miliardi di dollari rispetto ai 110,86 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2013.

A pesare sono anche le sanzioni imposte alla Russia, che hanno sospeso le ambizioni di esplorazione della big del petrolio in una delle maggiori aree ancora intatte. I conti superano le attese degli analisti, ma mostrano l’impatto del calo dei prezzi del petrolio, che ha già spinto molte compagnie petrolifere a rivedere i propri piani, riducendo gli investimenti per totali 40 miliardi di dollari. Exxon non è un’eccezione.

La società annuncia un ridimensionamento del proprio programma di buyback a un miliardo di dollari di azioni nel trimestre in corso dai tre miliardi di dollari stimati in precedenza. Exxon è da tempo un importante acquirente di azioni proprie e usa i buyback per creare domanda per i titoli.

La riduzione segue il calo dei prezzi del petrolio che ha mangiato parte dei profitti di Exxon da greggio e gas, la cui produzione è stata ridotta negli ultimi trimestri. Ogni 10 dollari di calo dei prezzi del petrolio – secondo Barclays – costano a Exxon 2,84 miliardi di dollari di cash flow operativo annuale.

A spingere i conti Exxon è la divisione chimica, dove l’utile è cresciuto del 35% a 1,2 miliardi di dollari. Altra divisione forte è quella dell’attività delle raffinerie, che beneficia dei bassi prezzi del petrolio, anche se nel quarto trimestre la divisione ha realizzato una perfomance meno positiva in seguito alla manutenzione e ai margini deboli negli Stati Uniti. Gli utili delle attività di esplorazione e produzione sono scesi del 19% a 5,5 miliardi di dollari, con il calo del 3,8% della produzione.

I risultati in calo di Exxon seguono quelli di Chevron, che ha registrato l’utile più basso degli ultimi cinque anni e ridotto il piano di spesa con il calo dei prezzi del petrolio che ha bruciato miliardi di dollari di cash flow.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR