Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

DOHA - Il tonno rosso non è una specie a rischio di estinzione e potrà continuare a essere commercializzato a livello mondiale. Lo ha deciso l'assemblea del Cites - la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate - in corso a Doha, in Qatar. Delusa la Commissione europea.
È stata quindi bocciata la proposta del principato di Monaco, appoggiata dall'Ue, che puntava a sospendere le esportazioni di tonno rosso dall'Atlantico e dal Mediterraneo e anche la proposta di mediazione europea.
"Siamo delusi", scrivono in una nota i commissari europei all'ambiente Janez Potoznik e la collega alla pesca Maria Damanaki, "in quanto restiamo convinti che la proposta dell'Ue rappresentava un forte impegno per un futuro sostenibile sia per il tonno rosso che per i pescatori". I due commissari europei "si rammaricano" del fatto che gli altri partner non siano stati convinti dell'importanza d'iscrivere il tonno rosso, nell'appendice I della Convenzione Cites.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS