Prospettive svizzere in 10 lingue

Petrolio: stop a nuove trivellazioni in UE

(Keystone-ATS) STRASBURGO – Stop alle nuove trivellazioni in Europa, almeno fino a quando non saranno note le cause del disastro della marea nera nel Golfo del Messico. A chiederlo è il commissario Ue all’energia, Gunther Oettinger, che – intervenendo davanti al Parlamento europeo – ha annunciato nuove misure e nuove regole nei prossimi mesi per “chiarire ed aggiornare” la legislazione europea esistente sullo sfruttamento e l’estrazione di petrolio.
“In questa fase – ha detto Oettinger – serve estrema cautela con le nuove trivellazioni”. Anzi – ha aggiunto – “date le attuali circostanze, ogni governo responsabile dovrebbe al momento praticamente congelare i nuovi permessi per le perforazioni. Questo significa di fatto una moratoria sulle nuove trivellazioni fino a che le cause dell’incidente del Golfo del Messico non saranno note e fino a che – ha proseguito – non saranno state individuate le giuste misure per prevenire e affrontare questo tipo di emergenze”.
Oettinger, che nello scorso maggio ha gia’ incontrato i principali gruppi petroliferi attivi in Europa (tra cui Bp, ConocoPhilips, ExxonMobil, Repsol, Statoil e Total) ha spiegato che il 14 luglio vedrà le autorità nazionali per la regolamentazione e la vigilanza del settore petrolifero, per proseguire la discussione “sulle possibili debolezze” delle attuali norme europee, in particolare quelle riguardanti le attivita’ offshore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR