Prospettive svizzere in 10 lingue

Più fondi per rafforzare la Ginevra internazionale

(Keystone-ATS) La Confederazione deve impegnarsi maggiormente per accogliere organizzazioni o conferenze internazionali. Dopo il Nazionale, anche il Consiglio degli Stati – con 34 voti contro 4 – ha approvato la strategia per rafforzare il ruolo della Svizzera quale Stato ospite.

Essa verte in particolare sulla promozione di Ginevra quale piattaforma internazionale. I fondi stanziati nel periodo 2016-2019 passeranno da 44,8 a 117,2 milioni di franchi.

Secondo la maggioranza della Camera, la Svizzera trae grande beneficio dal fatto che nella città sul Lemano ci sia la sede dell’Onu e di molte altre organizzazioni. Stando a Felix Gutzwiller (PLR/ZH), che si è espresso a nome della competente commissione, “sostenendo Ginevra, si sostiene la Svizzera”.

I “senatori” hanno invece respinto, con 33 voti a 8, una proposta di Hannes Germann (UDC/SH) che chiedeva di ridurre da 102,4 a 96,6 milioni i fondi previsti per favorire l’istituzione a Ginevra di missioni permanenti per la ventina di Paesi che non ne dispongono ancora.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR