Prospettive svizzere in 10 lingue

Più movimento e consumo di frutta tra i giovani

(Keystone-ATS) Anche se si sono fatti dei passi avanti, occorre promuovere il consumo di frutta e verdura, nonché il movimento tra gli adolescenti. Lo rileva uno rapporto di Dipendenze Svizzera su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il rapporto è stato condotto nel 2014 tra gli scolari. Pur rimanendo a un livello basso, nel 2014 la percentuale degli scolari tra gli 11 e i 15 anni che consumano frutta e verdura più volte al giorno è raddoppiata rispetto al 2002, quando era del 5%. Nel 2014 ha infatti raggiunto il 10%. L’aumento è stato registrato sia tra i ragazzi che tra le ragazze, anche se in modo meno marcato tra i maschi.

Circa la metà degli scolari ha dichiarato di fare colazione tutti i giorni. Tuttavia, questa abitudine è meno diffusa tra gli adolescenti più grandi rispetto a quelli più giovani e meno tra le ragazze che tra i maschi. Comunque, grazie all’aumento tra le ragazze, nel 2014 la percentuale degli scolari che iniziano la giornata con una vera colazione è risultata più alta che nel 2002.

Un ristretto gruppo tra gli 11 e i 15 anni presenta invece diverse abitudini alimentari sfavorevoli alla salute: in questo caso i maschi sono più rappresentati delle femmine e oltre la metà di questi adolescenti ha almeno 14 anni.

Si è chiesto agli scolari tra gli 11 e i 15 anni di quantificare il tempo che dedicano ogni giorno all’attività fisica. Dalle risposte è emerso che nel 2014 solo il 14% di loro ha seguito la raccomandazione ufficiale di svolgere almeno un’ora di attività fisica (andare a scuola a piedi, in bici, seguire le lezioni di educazione fisica, praticare giochi di squadra ecc.). Questa percentuale è un po’ più alta se confrontata con quella del 2010 (quand’era del 12%), ma rispetto al 2002 è rimasta invariata. In generale i maschi tendono a essere più attivi delle ragazze e gli adolescenti più giovani a muoversi di più rispetto a quelli più grandi. Molti bambini e adolescenti, inoltre, praticano regolarmente uno sport al di fuori dell’orario scolastico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR